Padiglione Ludwig
Chi siamo
L’Associazione Culturale Padiglione Ludwig nasce dall’incontro di Martino D’Amico e Roberto Valerio, professionisti del teatro italiano, con la volontà di restituire il teatro alla sua matrice popolare — accessibile, leggibile da tutti e a più livelli — recuperandone così la sua funzione di servizio sociale e collettivo.
Il Padiglione Ludwig, sotto la direzione artistica di Martino D’Amico, offre oggi un percorso accademico professionalizzante biennale di 22 ore settimanali per chi desidera intraprendere la carriera dell’attore, accanto a corsi di recitazione annuali per tutti gli amatori (adulti, adolescenti e bambini ) con incontri a cadenza settimanale.
Da novembre 2025 la scuola ha una nuova casa: il Teatro in Portico, nel cuore della Garbatella, a pochi passi dalla omonima fermata della metropolitana.
Un luogo pensato per vivere il TEATRO a 360 gradi — dove gli allievi potranno calpestare con grande intensità il palcoscenico e testarne le sue leggi.
Il nostro palco è inoltre disponibile in affitto per compagnie, artisti e realtà teatrali che cercano uno spazio attrezzato e accogliente per prove, eventi e spettacoli.
Leo De Berardinis“Non si può bluffare se c’è una civiltà teatrale, ed il teatro è una grande forza civile, il teatro toglie la vigliaccheria del vivere, toglie la paura del diverso, dell’altro, dell’ignoto, della vita, della morte”.
