Attività e Percorsi

Padiglione Ludwig scuola per tutti

Corsi annuali aperti a tutti gli appassionati

Attività di rilievo

Quelle che seguono sono le attività basilari su cui si sviluppa il corso:

  • tecniche di base di recitazione;
  • recitazione in prosa e in versi;
  • educazione del corpo;
  • improvvisazione;
  • elementi di dizione e fonetica;
  • elementi di storia del teatro e dello spettacolo;
  • saggio: spettacolo finale in teatro.

Percorsi

ADULTI
  • Teatro Tradizionale 
    Testi e tecniche del teatro classico. Studio della parola, del gesto e dello stare in scena.
  • Metodo dell’Actor’s Studio
    Per un teatro contemporaneo da Stanislavskij a Strasberg. Un percorso interiore di “memoria affettiva o richiamo emotivo” riaprendo le proprie stanze della memoria per far nascere il “sentimento del vero”.
  • Improvvisazione
    Tecniche d’improvvisazione teatrale. Dallo short–form (scene eterogenee per temi e stili di recitazione) al long–form (spettacolo composto da situazioni legate tra loro da un tema comune).
ADOLESCENTI (Over 12)

Sollecitare la curiosità dei ragazzi, mettersi alla prova, sconfiggere le paure offrendo loro una nuova forma di aggregazione in uno spazio protetto dove condividere un appassionante viaggio nell’universo dei linguaggi espressivie della creazione artistica. Training di riscaldamento corpo-voce, Giochi teatrali di conoscenza di sé, dello spazio scenico e di affiatamento con gli altri compagni, Improvvisazione, Dizione, Lettura, Scrittura creativa, Recitazione, Spettacolo finale in teatro.

BAMBINI (Under 12)

Dicono che il teatro non s’insegna: s’impara. È vero. Ma cosa si impara a Teatro? Disciplina, gioco, rispetto; movimento libero, avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e dello spazio; dare corpo alla voce e demolire imbarazzo e timidezza; scatenare la fantasia; andare in scena. E tutto questo giocando! L’obiettivo del corso è quello di realizzare uno spazio di incontro tra bambini e bambine per giocare e imparare tramite la propedeutica ludica teatrale: l’ascolto, la collaborazione, la creatività. Questo permetterà ai piccoli partecipanti di superare progressivamente i condizionamenti esterni e di liberare le energie profonde, nascoste dentro di loro. I docenti, saranno disponibili nell’incontrare, su richiesta, i genitori (o tutori) per confrontarsi sull’ esperienza teatrale dei propri figli.