Eventi
“Tra il fare e il dire c’è di mezzo la parola”
Master Class condotto da Mauro Avogadro
MAURO AVOGADRO, storico collaboratore ed attore di Luca Ronconi, direttore della Scuola di Teatro del Teatro Stabile di Torino dal 1997 al 2010, terrà a Roma un laboratorio di perfezionamento per attori professionisti sul repertorio “comico”. Sara’ un’occasione unica per esplorare “la parola” con la guida di un maestro della scena italiana.
Da qualche tempo la parola, strumento spesso indispensabile alla comunicazione, è stata relegata, in teatro, ad un ruolo marginale, a causa della convinzione che molti hanno che il solo fatto di parlare, meglio se con disinvolta chiacchiera, sia più che sufficiente per raccontare persone, storie e soprattutto emozioni.
Purtroppo la scrittura teatrale ha delle regole, ovviamente suscettibili di varianti, ma pur sempre regole.
In breve, parlare non significa chiacchierare.
Oggi pochi si stupiscono se vedono i “problemi” di Amleto o Lear raccontati come se i personaggi, e spesso ahimè lo sono, fossero tranquillamente seduti a discorrere su “divani” (vanto delle nostre case borghesi!), ma tutti si stupirebbero, ad esempio, se sentissero un Otello di Verdi cantato alla maniera di quel rapper coreano che sta avendo un successo planetario.
Intorno a questi temi si svolgerà il master (class? stage? laboratorio?). Insomma delle prove con degli attori.
La scelta cadrà sul repertorio “comico” del ‘900 con particolare attenzione a quei testi che pretendono una elaborazione dei personaggi e non consentono di essere semplicemente risolti dall’attore “spigliato e spiritoso”.